CARROZZA 10, il vagone della Vedova Begbick

Altro Teatro Spettacolo - Evento inserito da elena

Luogo: Teatro Comunale Antella , direzione artistica di Riccardo Massai

leggi recensioni

Indirizzo via Montisoni 10 , Bagno a Ripoli

Data: giovedì 17 giugno 2021

Descrizione

ARENA ESTIVA DEL TEATRO COMUNALE DI ANTELLA


 

da mercoledì 9 a venerdì 18 giugno 2021

PRELOAD ESTATE

Anteprima estate sulla CARROZZA 10 nel giardino del Teatro Antella:

mostre, performance, coworking e bistrot

 

In attesa della presentazione della nuova stagione estiva, il Teatro di Antella (via di Montisoni 10, Bagno a Ripoli) propone un calendario di tre eventi, ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, nella CARROZZA 10, il vagone della Vedova Begbick, il convoglio ferroviario nel giardino del teatro diventato originale spazio bistrot per mostre e performance.

Si inzia mercoledì 9 giugno, alle ore 18.00, con la mostra di Camilla e Costantin Schiavone OPERE: grandi campiture di colore e distorsioni geometriche che si sposano con le più iconiche architetture fiorentine o con figure tratte dalla tradizione delle stampe giapponesi.

Giovedì 10 giugno, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, Azione artistica per spettatore solo. La performance teatrale, nata per sensibilizzare il pubblico sulla questione dello spettacolo dal vivo in tempo di emergenza sanitaria, parte del più ampio progetto di Cantiere Obraz Il respiro del pubblico. Interamente costruita intorno al momento d'incontro fra un artista e uno spettatore, l’Azione si presenta come un gioco teatrale che promuove il presente e lo scambio fra le persone, proponendo una riflessione profonda sulla funzione del teatro.

Venerdì 11, mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 giugno alle ore 18.00 e alle ore 20.00 Vendita al dettaglio frammenti, dediche, suggestioni per un solo spettatore. La performance è centrata sulla relazione (un po') segreta tra lo spettatore e il performer: quest’ultimo farà azioni coinvolgendo e sollecitando lo spettatore, creando una breve situazione magica, confidenziale, privata... Rispettando il distanziamento e favorendo l’interazione, la ricerca di intimità tra attore e spettatore, dove il secondo diventa partecipe del rito.

 

Giugno 2021

CARROZZA 10, il vagone della Vedova Begbick

Dalle ore 18.00 cocktail e performance

 

Mercoledì 9 giugno ore 18.00

Inaugurazione

MOSTRA: OPERE

Camilla e Costantin Schiavone

Diagnosta per il restauro lei, laureando in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo” lui, sanciscono l’inizio della loro collaborazione con l’opera “Caleidoscopio”, un murales di 21 metri in cui cominciano a esprimere quelli che saranno gli aspetti principali della loro produzione successiva. Grandi campiture di colore e distorsioni geometriche che si sposano con le più iconiche architetture fiorentine o con figure tratte dalla tradizione delle stampe giapponesi.

La mostra sarà visibile nei giorni e orari di apertura della carrozza e del teatro.

Ingresso libero (prenotazione obbligatoria)

 

Giovedì 10 giugno ore 18.00 – 20.00

TEATRO: Azione artistica per spettatore solo

Una proposta di Cantiere Obraz da un'idea di Alessandra Comanducci

con Michela Cioni, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci, Thomas Harris, Antonella Longhitano, Camilla Pieri

foto Riccardo Pinna

La performance teatrale, nata per sensibilizzare il pubblico sulla questione dello spettacolo dal vivo in tempo di emergenza sanitaria, parte del più ampio progetto di Cantiere Obraz Il respiro del pubblico. Interamente costruita intorno al momento d'incontro fra un artista e uno spettatore, l’Azione si presenta come un gioco teatrale che promuove il presente e lo scambio fra le persone, proponendo una riflessione profonda sulla funzione del teatro.

Durata della performance 10’ ingresso libero (prenotazione obbligatoria)

 

 

Venerdì 11, mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 giugno ore 18.00 – 20.00

TEATRO: Vendita al dettaglio

frammenti, dediche, suggestioni per un solo spettatore

Isole Comprese Teatro - Teatro come Differenza

Un progetto artistico di Elena Turchi, Paolo Biribò, Francesca Sanità

Effetto Placebo VI edizione

La performance è centrata sulla relazione (un po') segreta tra lo spettatore e il performer: quest’ultimo farà azioni coinvolgendo e sollecitando lo spettatore, creando una breve situazione magica, confidenziale, privata... Rispettando il distanziamento e favorendo l’interazione, la ricerca di intimità tra attore e spettatore, dove il secondo diventa partecipe del rito.

Durata della performance 15’ ingresso libero (prenotazione obbligatoria)

 

Teatro Comunale Di Antella

Via Montisoni, 10 – Bagno a Ripoli (Firenze) – tel 055 621894 – www.archetipoac.it

 

Altri eventi di giovedì 17 giugno:

Posizione sulla mappa