TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - 14/04 Auditorium Flog

Data Articolo: 13/04/2007

Tre Allegri Ragazzi Morti è un gruppo musicale formatosi nel 1994 a Pordenone in Friuli.


Il trio, composto da Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni, che ha all'attivo diversi album, ha deciso di non donare la propria immagine ai media e di immaginarsi dentro la matita di Davide Toffolo, popolare disegnatore di fumetti, e di nascondersi inoltre dietro maschere/teschio divenute feticcio e simbolo dell'immaginario evocato dai testi e soprattutto dagli spettacoli live.

Dal 2000 il gruppo è indipendente e a capo dell'etichetta discografica La Tempesta, con la quale pubblica i propri lavori e quelli di altri artisti come Giorgio Canali e Moltheni.
Curiosità
Davide Toffolo iniziò a suonare alla fine degli anni settanta, quando Pordenone, più che altro per la sua vicinanza alla base militare statunitense di Aviano, divenne una delle capitali italiane del punk rock. Questo grazie ad un movimento di giovani musicisti pordenonesi chiamato Great Complotto, dal quale usciranno una miriade di piccoli gruppi punk rock e new wave che però avranno quasi tutti breve vita. Tra questi anche i Futuritmi (1983-1990), nella cui formazione, oltre a Toffolo, militava anche Gian Maria Accusani, attuale leader dei Prozac+.

Un aspetto peculiare della band è il loro atteggiamento nei confronti dell'immagine, ai concerti suonano indossando maschere che rappresentano teschi stilizzati pregando il pubblico di non scattare fotografie quando levandosele mostrano il viso, per le poche interviste rilasciate a televisioni più o meno famose gli stessi coprono ancora il volto con la medesima maschera

Discografia


- Mondo Naif (1994)
- Allegro Pogo Morto (1995)
- Si Parte (1996)
- Piccolo Intervento A Vivo (dal vivo, 1997)
- Mostri E Normali (1999)
- La Testa Indipendente (2001)
- Il Principe In Bicicletta (2001)
- Le Origini (2002)
- Il Sogno Del Gorilla Bianco (2004)
- La Seconda Rivoluzione Sessuale (2007)

Fonte: Wikipedia

 

Foto

Posizione sulla mappa