I FINLEY - in concerto il 14.01 alla Flog

Data Articolo: 11/01/2007

I Finley sono un gruppo pop punk italiano, formatosi a Milano nel 2000, da quattro ragazzi residenti a Legnano (MI). La band prende il nome da Michael Finley, giocatore di basket nell'NBA.

Ka e Dani suonavano rock in una cantina di Legnano, mentre Ste e Pedro facevano grunge. Nel 2000 si conoscono grazie all'Accademia della Musica e decidono di suonare insieme.
I Finley (classe 1985) iniziano quindi la loro gavetta come tutti i nuovi gruppi: sala prove, concorsi, supporter, feste... ogni palco è buono per suonare.
Nel 2004 frequentano insieme l'Università e, tra un esame e l'altro, registrano il demo di "Make up your own mind" e un video low badget.
Nel 2005 vengono contattati da Claudio Cecchetto e realizzano il loro cd singolo di debutto con Capitol/Emi.
"Tutto è possibile" la versione italiana di "Make up your own mind".
Si comincia a parlare dei FINLEY.
Il singolo "Tutto è possibile" entra nella classifica di vendita in Italia e il video è costantemente nella Top Ten di TRL (MTV). Da Febbraio 2006 inizia anche il "Tour Live" nei Clubs di tutta Italia.
Il primo album dei Finley "TUTTO È POSSIBILE" viene pubblicato il 31 Marzo 2006. Contiene brani in italiano e in inglese. L'Album entra nella TOP 10 degli album più venduti in Italia raggiungendo la 4a posizione.
Tutte le canzoni dell'album sono composte dai Finley e la produzione musicale è stata affidata a Daniele Persoglio. La produzione artistica porta la firma di Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni.
A Maggio la collaborazione con Mondo Marcio per "Dentro alla scatola".
I Finley sono HardPop! Melodie intense e trascinanti su una musica carica di energia.A giugno sono sul palco del Jamming Festival 2006 ad aprire i concerti della prima giornata (Guest Star: Depeche Mode).
"Diventerai una star" è il loro secondo singolo. I Finley partecipano alle varie tappe estive del Festivalbar guadagnandosi l'invito a partecipare anche alla finale dall'Arena di Verona.
A settembre esce..."Sole di settembre" Cd Single e Video.
Il loro Concerto di Jesolo per CocaCola Live viene trasmesso in prima serata da MTV. Vincono il "Premio Videoclip Italiano 2006" nella categoria "Esordienti" e a novembre vengono premiati a Copenhagen come "Best Italian Act" agli MTV Europe Music Awards.
Per il debutto in Italia dei "Kids Choice Awards", il premio dei ragazzi di Nickelodeon, i Finley scrivono e realizzano la sigla d'apertura.
Parte il loro "CLUB TOUR 2006/2007" organizzato da Barley Arts.
Il calendario iniziale di 15 concerti raddoppia. Raddoppia anche il pubblico che viene a sentirli. A Milano, Roma e Firenze è "sold out" addirittura 2 settimane prima del concerto.
Dal giorno dell'uscita l'album dei Finley continua ad essere presente nelle zone alte della classifica. Per le vendite raggiunte diventa prima "Disco d'oro" e poi "Disco di Platino".
Realizzano anche il video di "Fumo e Cenere" che viene inserito insieme ad altri contenuti speciali nell'album "TUTTO È POSSIBILE" CD+DVD. In questa special-edition dell'album sono contenute anche alcune cover che la Band suona dal vivo in tour.
In questo CD+DVD c'è tutto il 2006 dei Finley!

 


Fonti: Wikipedia e sito ufficiale www.finley.it

 

Foto

Posizione sulla mappa